EIPASS 7 Moduli User

EIPASS 7 Moduli User

Profilo

La certificazione informatica EIPASS 7 Moduli User è in linea con le normative europee in materia, l’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp Framework, ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). Essa attesta il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT e costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale. Inoltre può essere indicata nel CV alla voce Competenze digitali.

Essa, però, NON è accreditata ad Accredia e, pertanto, non rappresenta requisito di accesso alle graduatorie ATA III fascia. La CIAD accreditata ad Accredia è la certificazione EIPASS Standard, valevole come requisito di accesso alle graduatorie ATA III fascia

Opportunità lavorative

?La certificazione EIPASS 7 Moduli User è valida per le graduatorie provinciali e nazionali di prima e seconda fascia, quelle prima denominate graduatorie di circolo e di istituto di seconda e terza fascia?

Normativa specifica e autorizzazioni

La certificazione informatica EIPASS 7 Moduli User è in linea con le normative europee in materia, l’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp Framework, ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR).

L’attestato relativo alla certificazione EIPASS 7 Moduli User è riconosciuto dal MIUR ed è valido per l’inserimento nelle graduatorie provinciali e nazionali di prima e seconda fascia del personale scolastico (Docenti, Assistenti Amministrativi e Collaboratori Scolastici); per il personale ATA NON rappresenta titolo di accesso.

Inoltre, l’attestato di certificazione EIPASS 7 Moduli User è regolarmente inserito in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private per cui si prevede attribuzione di punteggio a titoli informatici

Durata e organizzazioen del corso

Il corso per la certificazione EIPASS 7 Moduli User si svolge interamente online ed ha una durata complessiva di circa 200 ore.

Il corso per la certificazione EIPASS 7 Moduli User è articolato in 7 aree tematiche, ciascuna delle quali corrisponde poi ad un esame finale:

1.      I fondamenti dell’ICT

2.      Navigare e cercare informazioni sul Web

3.      Comunicare e collaborare in rete

4.      Sicurezza informatica

5.      Elaborazione testi

6.      Foglio di calcolo

7.      Presentazione

La certificazione EIPASS 7 Moduli User si consegue superando i 7 esami corrispondenti alle 7 aree tematiche ICT; i 7 esami possono essere sostenuti sia in sessioni d'esame e giorni diversi sia in un’unica sessione d’esame. Ogni esame consiste in 36 domande a risposta multipla ed ha una durata massima di 45 minuti. Ogni test si ritiene superato con il 70% di risposte esatte (26 risposte esatte su 36 domande)

Requisiti di accesso

Non sono previsti requisiti di accesso particolari.

Infatti, in virtù del suo approccio graduale, il percorso si presta ad essere rivolto a tutte le fasce di utenza, dai ragazzi della scuola primaria fino agli adulti e agli anziani

Titolo conseguito

Il corso prevede il rilascio di un attestato di competenze, riconosciuto dal MIUR e valido su tutto il territorio nazionale.

La validità della certificazione EIPASS 7 Moduli User è illimitata. Questo significa che non ha scadenza, e quindi non è necessario rinnovare la certificazione perché sarà sempre valida, per qualsiasi concorso o bando pubblico

Sede del corso

Il corso EIPASS 7 Moduli User si svolge interamente online.

L’esame finale, pur essendo online, si tiene in una sessione d’esame organizzata periodicamente presso la sede di Misterbianco (CT), sita in Via Garibaldi n. 490.

Costi

Il costo del corso online e degli esami finali è pari a 200,00 € complessive.

Il costo comprende l’accesso alla piattaforma di simulazione, il materiale di studio da visionare e scaricare, l’esame e la certificazione